MCINTOSH MC3500

on
Categories: news

Non si può negare l’importanza storica della Woodstock Music and Art Fair del 1969. Non c’era mai stato niente di simile, e molti sostengono che non c’è stato niente di simile da allora. Con una folla inaspettata di oltre 400.000 persone, c’erano molte cose che potevano andare storte – e alcune cose lo fecero. Ma un aspetto su cui si è quasi universalmente d’accordo è stato il grande suono di tutti i musicisti. Quella qualità del suono è dovuta in parte agli amplificatori a valvole McIntosh MC3500 che alimentavano esclusivamente il sistema audio usato a Woodstock.1 L’MC3500 avrebbe continuato ad alimentare molti altri eventi musicali influenti.

Fu ad un evento del 2019 per celebrare il 50° anniversario di Woodstock che il presidente della McIntosh Charlie Randall, rendendosi conto dell’importanza storica del MC3500, sognò per la prima volta di riportarlo in produzione. Non è stato un compito facile, considerando che è stato progettato più di 50 anni fa. Ma dopo più di due anni di sviluppo, quel sogno è diventato realtà come McIntosh è orgoglioso di annunciare il MC3500 Vacuum Tube Amplifier Mk II.

l MC3500 Vacuum Tube Amplifier Mk II è un monoblocco da 350 Watt di valore conservativo che prende ispirazione dall’originale MC3500 del 1968-71 e incorpora tutto ciò che abbiamo imparato sulla progettazione degli amplificatori a valvole dagli anni ’60. È stato aggiornato agli standard moderni e con componenti moderni per fornire una prestazione audio degna del suo predecessore e l’eredità del loro numero di modello condiviso – tutto mentre aderisce al design originale il più possibile. Come l’originale MC3500, l’MC3500 Mk II utilizza il nostro trasformatore di uscita Unity Coupled Circuit, che consente di fornire in modo sicuro tutti i 350 Watt a qualsiasi diffusore, indipendentemente dal fatto che abbia un’impedenza di 2, 4 o 8-Ohm.

L’MC3500 Mk II è alimentato da otto valvole di uscita ad alta potenza EL509S. La EL509S è stata scelta specificamente perché ha molte qualità e caratteristiche simili alle 6LQ6 “sweep tubes” usate sull’MC3500 originale. Come la 6LQ6, la EL509S è molto robusta grazie al suo catodo robusto e all’elemento riscaldante associato che produce un’alta capacità di corrente di placca di picco in eccesso di 1 ampere.
I tubi Sweep come l’originale 6LQ6 erano progettati principalmente per i televisori dell’era 1950-60 dove spazzavano la pistola a raggi catodici nel tubo dell’immagine attraverso lo schermo ai fosfori. Questo era un processo molto affamato di energia che richiedeva questi tubi sweep ad alta potenza. L’uso dei tubi sweep da parte degli ingegneri McIntosh nell’amplificatore originale MC3500 era un’applicazione molto bella e innovativa. Usando i tubi a vuoto EL509S ad alta potenza, l’amplificatore MC3500 Mk II rimane il più fedele possibile al progetto di uscita originale MC3500. Inoltre, proprio come nell’MC3500 originale, l’MC3500 Mk II usa un ulteriore anello di feedback per migliorare la linearità dei tubi d’uscita.
Come l’originale MC3500, l’MC3500 Mk II ha una sezione driver completamente bilanciata che utilizza tre 12AX7A e una 12AT7. La prima 12AX7A è l’amplificatore di ingresso differenziale; la seconda è il buffer/driver per l’amplificatore di tensione; la terza è l’amplificatore di tensione. La 12AT7 è il buffer/driver per i tubi di uscita EL509S. Tutti i tubi a vuoto si trovano dietro i trasformatori di alimentazione e di uscita, e sono coperti da una gabbia di filo d’acciaio inossidabile da 12 gauge con una finitura a polvere nera. La gabbia è modellata in modo che i nostri morsetti per diffusori brevettati e placcati in oro Solid Cinch™ siano facilmente accessibili anche quando la gabbia è installata.

La nostra esclusiva tecnologia Power Guard Screen Grid Sensor™ (SGS) è inclusa nell’MC3500 Mk II. Power Guard SGS è progettato specificamente per i nostri amplificatori a valvole e simile in natura alla nostra tecnologia brevettata Power Guard® presente nei nostri amplificatori a stato solido. Power Guard SGS aiuta a prevenire il guasto prematuro delle valvole monitorando la corrente della griglia dello schermo nelle valvole di uscita. Se la corrente diventa troppo alta, viene attivato un circuito in Power Guard SGS che attenua dinamicamente il segnale d’ingresso in tempo reale per mantenere le valvole in funzione a livelli sicuri. La sezione driver completamente bilanciata del MC3500 MK II è un abbinamento ideale per l’uso con Power Guard SGS. Sentry Monitor™, che osserva la corrente di uscita e spegne l’amplificatore se supera i limiti di sicurezza, è anche incluso.

Sono inclusi sia un ingresso bilanciato che uno sbilanciato per il collegamento al tuo preamplificatore e al resto del tuo sistema audio domestico. Un’uscita bilanciata e sbilanciata sono anche inclusi per configurazioni multi-amplificatore, come bi-amping o tri-amping.
Proprio come l’MC3500 originale, la versione Mk II ha un misuratore di uscita, anche se è più grande e centrato sul pannello frontale invece di offset sul lato sinistro. Questo rende il misuratore più facile da leggere e presenta un aspetto simmetrico in un tipico sistema stereo a due canali. Il misuratore utilizza una variazione del nostro DualView™ Power Output Meter, con la scala superiore che mostra la potenza in uscita sia in Watt che in decibel, mentre la scala inferiore mostra il tempo di riscaldamento dell’amplificatore. Quando si accende, il misuratore inizia a salire lentamente; una volta raggiunto il 100%, scende a zero e l’amplificatore è pronto a riprodurre la musica.

L’MC3500 Mk II ha le maniglie proprio come l’originale, ma hanno un design più ergonomico che è più amichevole per le vostre mani quando spostate questo peso massimo di 121 libbre. (54,9 kg). La base del telaio è in acciaio inossidabile lucidato a specchio. Il pannello frontale è in alluminio lavorato a macchina con una finitura sabbiata e un’anodizzazione dorata che emula l’aspetto e la finitura del MC3500 originale. Un inserto in vetro trasparente copre il misuratore; un inserto in vetro nero nella parte inferiore ospita le manopole e le scritte illuminate.
Come omaggio all’aspetto dell’MC3500 originale, l’Mk II presenta due guide a forma di U che avvolgono la parte superiore, posteriore e inferiore di ogni lato. Molte delle MC3500 originali erano usate molto su strada e queste guide laterali fornivano molta forza e durata. È un elemento di design molto unico che abbiamo voluto duplicare nella MC3500 Mk II. C’erano anche quattro paraurti di gomma nera sul retro delle rotaie che permettevano all’amplificatore di stare temporaneamente in piedi mentre si preparava per gli spettacoli; i paraurti erano abbastanza grandi da evitare che qualsiasi parte che sporgeva dal retro dell’amplificatore raschiasse contro il pavimento e si danneggiasse. Questi paraurti sono stati replicati anche sull’MC3500 Mk II.

https://www.avsolutions.it/mcintosh-mc3500-mkii-coppia/