PS AUDIO ASPEN FR 30 LOUDSPEAKER

on
Categories: news

Il diffusore Aspen FR30, una torre da pavimento a 3 vie elegantemente sottile che incorpora driver planari-magnetici e dinamici e una serie di tecnologie innovative per offrire uno straordinario realismo musicale.

Il nuovo FR30 è dotato di nuovissimi trasduttori push-pull magnetici planari per il midrange e le alte frequenze, integrati da woofer a bassissima distorsione e a risposta rapida e da radiatori passivi. L’FR30 ha un aspetto sorprendente, con un design modulare unico che combina i vantaggi sonori con la facilità di trasporto e di installazione.

L’FR30 incorpora un trasduttore magnetico planare push-pull personalizzato per il midrange e due trasduttori ad alta frequenza, che presentano una struttura del motore simmetrica identica su entrambi i lati dei loro diaframmi del driver. Questa configurazione intrinsecamente lineare fornisce una minore distorsione rispetto alle convenzionali strutture a magnete su un solo lato, insieme a una maggiore efficienza. Il midrange e i driver ad alta frequenza impiegano magneti al neodimio N52 ad alta resistenza con diaframmi realizzati in film di Teonex®, un materiale sottile e altamente stabile che fornisce un’eccezionale risposta ai transienti e risoluzione, con un decadimento veloce e pulito. I driver sono alloggiati in un modulo sub-enclosure sigillato, e le loro prestazioni sono ottimizzate dall’uso di materiale smorzante in fibra aramidica.

Il PS Audio apsen FR30 utilizza quattro woofer a cono in alluminio da 8 pollici con magneti da 12 libbre. La struttura del motore del woofer presenta un gap magnetico diviso e doppi anelli di Faraday per una migliore linearità e una larghezza di banda più ampia, e la risposta articolata e agile dei woofer completa la velocità e la trasparenza del midrange e dei driver ad alta frequenza a magneti planari. I woofer sono potenziati da quattro radiatori passivi da 10 pollici a fuoco laterale, per un’autorevole estensione delle basse frequenze. L’FR30 presenta un carico facile da pilotare con una sensibilità di 87 dB, che lo rende ideale per l’uso con una vasta gamma di amplificatori.

L’involucro ha un design modulare unico. La sezione midrange/tweeter contiene la rete di crossover acusticamente isolata e la sezione è rimovibile, consentendo la facilità di spedizione e configurazione. L’FR30 offre un aspetto visivamente distintivo “galleggiante”, con un fondo curvo e un supporto in alluminio anodizzato complementare con punte di isolamento acustico in ottone fresato. I piedini di plastica dura sono forniti per l’uso su superfici dure e per aiutare il posizionamento iniziale del diffusore.

L’involucro è realizzato in MDF ampiamente rinforzato con un deflettore anteriore formato da un materiale composito in resina di fibra di vetro denso, rigido e ben smorzato. Le guide d’onda acustiche ad alta frequenza integrate sono modellate nel baffle per consentire una dispersione orizzontale e verticale ottimale e un bilanciamento delle frequenze sia in asse che fuori asse.