MCINTOSH MCD 12000

on
Categories: news

Pur essendo classificato come lettore CD, è meglio pensare all’MCD12000 come a un convertitore digitale-analogico (DAC) di livello di riferimento che include capacità di riproduzione SACD/CD di livello di riferimento. La musica riprodotta attraverso uno qualsiasi degli ingressi digitali dell’MCD12000 o dai compact disc viene elaborata da DAC a 8 canali di livello professionale, progettati per prestazioni audiofile di alto livello e studi di registrazione. L’MCD12000 è il DAC e il lettore SACD/CD perfetto da utilizzare con il preamplificatore di riferimento C12000.

Il cuore dell’MCD12000 è costituito da due DAC ESS SABRE PRO ES9038PRO a 32 bit/8 canali, con un DAC dedicato al canale audio sinistro e l’altro DAC dedicato al canale audio destro. Ciascun DAC utilizza l’architettura HyperStream® II brevettata da ESS e l’eliminatore di jitter nel dominio del tempo per offrire un livello di prestazioni senza precedenti, in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni audio digitali più impegnative. Ogni ES9038PRO è configurato in modalità Octal-Balanced Mono, dove le otto uscite del DAC sono utilizzate per pilotare l’audio analogico, ottenendo una qualità sonora eccezionale. Gli alimentatori digitali e analogici separati mantengono i segnali di alimentazione e audio liberi da contaminazioni incrociate, mentre un trasformatore di alimentazione R-Core appositamente costruito riduce al minimo le radiazioni di rumore.

L’MCD12000 dispone di sette ingressi digitali: due coassiali, due ottici, più uno USB (Tipo B) per l’audio da computer, uno AES/EBU e un ingresso MCT che può essere utilizzato con uno qualsiasi dei nostri Transporter MCT SACD/CD già in vostro possesso. Gli ingressi coassiali e ottici supportano fino a 24 bit/192 kHz. L’ingresso USB supporta fino a 32 bit/384kHz, oltre a DSD512 e DXD384kHz.

Tutte le uscite sono pilotate da amplificatori discreti o da una combinazione di valvole e amplificatori discreti. Per l’uscita a valvole, una valvola 12AT7 e una 12AX7A sono assegnate a ciascun canale audio destro e sinistro. L’uscita a stato solido avviene tramite un amplificatore operazionale discreto e bilanciato. Per una maggiore flessibilità di collegamento dell’MCD12000 al resto del sistema audio domestico, sono incluse un’uscita digitale coassiale e un’uscita ottica.

Oltre ai SACD e ai CD commerciali, l’MCD12000 può riprodurre musica da CD o DVD Data Disc generati dall’utente. Da questi dischi è possibile riprodurre numerosi formati di file, tra cui AAC, AIFF, ALAC, DSD (fino a DSD128), FLAC, MP3, WAV e WMA. Il pick-up ottico a doppio laser assicura una lettura ottimale di tutti i tipi di dischi più comuni. Il trasporto del disco è dotato di un vassoio di precisione in alluminio pressofuso che garantisce una gestione fluida e silenziosa del disco, mentre un servo digitale avanzato garantisce un funzionamento rapido, silenzioso e preciso. I dati audio del disco vengono letti a una velocità doppia rispetto al normale, per garantire un migliore tracciamento del disco e un’elaborazione della correzione degli errori. Le porte di controllo dell’alimentazione e dei dati consentono una perfetta integrazione con altri componenti del sistema McIntosh.

La parte anteriore presenta il nostro intramontabile pannello di vetro nero, il logo illuminato, le manopole, i comandi a pulsante e le maniglie in alluminio spazzolato lavorate su misura che si abbinano al C12000. Sulla parte superiore si trova un pannello di vetro che elenca le specifiche delle prestazioni e un diagramma a blocchi del percorso del segnale audio. È incluso un telecomando. Contattate il vostro rivenditore di fiducia per saperne di più.

MCD12000 (in basso) mostrato con il preamplificatore C12000 a due telai. MCD12000 e C12000 sono venduti separatamente.