MCINTOSH MHT300 Home Theater Receiver

on
Categories: news

Il sintoamplificatore home theater McIntosh MHT300 (o sintoamplificatore AV o AVR) è un potente home theater a 7.2 (o 5.2.2) canali senza compromessi, in grado di aumentare la vostra connessione emotiva con ciò che state guardando. Con il supporto per video mozzafiato a 8K/60Hz e 4K/120Hz e per i principali formati audio surround Dolby® Atmos e DTS:X™, oltre a fornire 120-150 Watt della leggendaria potenza McIntosh ai vostri diffusori home theater, l’MHT300 realizzerà i vostri sogni home theater.

Non lasciatevi ingannare dalle specifiche elevate di watt per canale indicate da molti altri sintoamplificatori AV presenti sul mercato, perché spesso le scritte in piccolo indicano che tali valori di potenza si applicano solo a due canali pilotati. Questo può andare bene per una configurazione stereo, ma un home theater ha molto più di due soli canali da pilotare.

Con l’MHT300, le potenze nominali si riferiscono a tutti e sette i canali pilotati. Ciò significa che ogni diffusore da 4 Ohm riceverà 150 Watt e ogni diffusore da 8 Ohm riceverà 120 Watt di potenza McIntosh da cardiopalma per dare vita a tutti i vostri film e contenuti video preferiti. Ogni esplosione, ogni inseguimento in auto, ogni volo ad alta velocità di un jet da combattimento o di un’astronave, ogni ruggito della folla dopo il punteggio di una partita saranno riprodotti fedelmente da 120 – 150 Watt su ognuno dei vostri diffusori. Con l’MHT300, non dovrete più chiedervi se ogni diffusore riceve la potenza completa indicata sulla confezione. L’MHT300 può anche crescere con il vostro cinema, poiché i suoi singoli moduli di amplificazione possono essere configurati in molti modi per adattarsi alla vostra specifica configurazione di diffusori. Se un giorno il vostro home cinema dovesse espandersi oltre i sette canali, è possibile collegare all’MHT300 amplificatori esterni aggiuntivi per alimentarli attraverso le uscite audio Height 1 e Height 2. Un amplificatore esterno, come l’amplificatore a 4 canali McIntosh MI254, deve essere collegato a queste uscite per pilotare i diffusori aggiuntivi. In questo modo l’MHT300 diventerebbe un AVR a 7.2.4 canali.

Anche se non aggiungete altri diffusori al vostro home cinema, potete aggiungere più potenza. Ad esempio, se decidete di volere più potenza per i diffusori anteriori destro e sinistro, potete aggiungere al vostro sistema un amplificatore stereo esterno (come l’amplificatore McIntosh MI502) e collegarlo all’MHT300 semplicemente rimuovendo il ponticello dal canale o dai canali selezionati, quindi collegando l’uscita dell’MHT300 all’ingresso dell’amplificatore stereo. Oppure si può collegare un amplificatore mono di maggiore potenza per pilotare il diffusore del canale centrale. In questi casi, il canale o i canali selezionati verrebbero pilotati dall’amplificatore esterno più potente. La regolazione e la correzione avanzata dell’ambiente sono fornite da Dirac Live® Room Correction. Dirac Live è una soluzione avanzata per l’acustica ambientale che consente agli utenti di ottimizzare i propri sistemi audio e di ridurre gli effetti indesiderati introdotti dall’ambiente. Utilizzando algoritmi audio appositamente costruiti, Dirac Live fornisce una correzione ambientale di classe mondiale con correzione nel dominio del tempo mediante la tecnologia brevettata del filtro a fase mista – qualcosa che manca a tutte le altre soluzioni. Dirac Live è comunque facile da usare, con un’interfaccia utente intuitiva e una guida passo-passo che consente una rapida configurazione e una solida personalizzazione. Dirac Live gode della fiducia di numerosi produttori di hi-fi e home theater, dai nomi più noti ai marchi di design più ambiti. La sua soluzione di correzione ambientale ha portato una fedeltà senza pari a centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo, in situazioni d’ascolto diverse come le configurazioni stereo in camera da letto, gli studi di missaggio professionali e alcuni degli home theater più esclusivi del mondo. L’MHT300 dispone di 4 ingressi e 1 uscita HDMI. Ogni porta HDMI è conforme a HDCP 2.3 e supporta 8K/60Hz e 4K/120Hz. Tutte le porte hanno una larghezza di banda di 40 Gbps e sono compatibili con i formati High Dynamic Range (HDR) Dolby Vision™, HDR10 e HLG; spaziatura colore 4:4:4; Rec. 2020; e pass-through video 3D.1.

L’uscita HDMI è dotata della funzionalità Audio Return Channel (eARC) migliorata. L’Audio Return Channel consente a un televisore compatibile di inviare i dati audio al processore audio-video attraverso il cavo HDMI, eliminando la necessità di cavi audio separati. L’eARC offre una migliore larghezza di banda per consentire l’invio di formati audio a più alta risoluzione come DTS-HD Master Audio™, DTS:X®, Dolby TrueHD e Dolby Atmos attraverso il cavo HDMI, permettendo all’MHT300 di offrire la migliore qualità audio possibile.2 Due ingressi audio digitali coassiali e 2 ottici sono inclusi per collegare dispositivi audio aggiuntivi, mentre 2 uscite per subwoofer vi permetteranno di avere tutti i bassi che volete nel vostro cinema. Sette convertitori digitali-analogici (DAC) a 32 bit di qualità superiore forniscono un’elaborazione di livello audiofilo. I controlli di tono dei bassi e degli alti sono inclusi per aiutare a sintonizzare l’audio in base alle vostre preferenze personali. I robusti morsetti a 5 vie per i diffusori collegano saldamente i cavi dei diffusori per evitare che si allentino.

L’impostazione e la configurazione sono facilmente eseguibili tramite interfaccia informatica. Per risparmiare tempo, l’installatore può preconfigurare l’unità prima di portarla a casa vostra e poi caricare semplicemente il file di configurazione al momento dell’installazione. Allo stesso modo, l’utente o l’integratore possono eseguire un backup del file di configurazione su un computer o su una chiavetta USB per conservarlo in modo sicuro; in seguito, si possono anche sperimentare diverse configurazioni per verificare le prestazioni migliori, sapendo di poter reinstallare la configurazione originale. L’MHT300 può essere azionato tramite il telecomando in dotazione, oppure il vostro integratore può facilmente integrarlo nel vostro sistema di automazione domestica tramite il protocollo di controllo RS232.

L’MHT300 è un’opera d’arte che può essere collocata in primo piano nell’home theater per essere apprezzata da tutti, ma può anche essere posizionato in un rack per apparecchiature A/V nascosto o fuori mano grazie alle staffe di montaggio in dotazione e alle sue dimensioni di rack 3U.

https://www.avsolutions.it/mcintosh-mht300/